Entra nel mondo FIT

La Gryphus Tennis Perugia nel 2020 è entrata a far parte della Federazione Italiana Tennis, è quindi diventata una nuova realtà che si aggiunge ai migliaia di Tennis Club d’Italia affiliati alla FIT. Con oltre 340.000 tesserati, entri a far parte del mondo FIT e con la tua tessera FIT hai diritto ad usufruire dei seguenti servizi:

  • Accesso ai circoli affiliati con copertura assicurativa
  • Accesso ai campi da gioco dei circoli affiliati
  • Iscrizione ai tornei FIT Agonistici e TPRA
  • Prelazione biglietteria Internazionali BNL d'Italia e NextGEN
  • Fast Track durante gli Internazionali BNL d'Italia
  • Iscrizione a MyFIT ed alle newsletter con bonus e sconti dedicati

Rivolgiti in Segreteria per avere maggiori informazioni su tutte le promozioni e i servizi riservati ai tesserati, dal 1° Marzo la Gryphus Tennis Perugia inizierà la campagna di tesseramento FIT 2020 e potrai anche tu far parte finalmente della community di tennisti della Federazione Italiana Tennis.

Copertura Assicurativa

Con la richiesta di tesseramento la Federazione Italiana Tennis ti riconosce una polizza infortuni ed RCT secondo la convenzione stipulata con Allianz. Le condizioni delle polizze aggiornate e valide per la stagione sportiva 2020/2021, la cui copertura è valida dal giorno del tesseramento, sono riportate nel sito della FIT al seguente indirizzo https://www.federtennis.it/Federazione/Tesseramento/Assicurazioni

Giochi in tutti i Circoli affiliati

Ti è mai capitato di trovarti in giro per l’Italia e di voler giocare a tennis? Avrai sicuramente provato a chiamare qualche Tennis Club in zona ma la prima domanda che sicuramente ti sarà stata rivolta è “Hai la tessera FIT?”, ed anche quella volta hai dovuto rispondere di no e sentirti dire che senza tessera FIT non potevi giocare. Con la tua tessera FIT agonistica oppure non agonistica puoi accedere a tutti Circoli Tennis d’Italia affiliati e puoi giocare su tutti i campi da gioco affiliati FIT con copertura assicurativa, basta portare sempre con te la tua tessera FIT.

Tornei TPRA e per Agonisti

Quella del tennis è una grande famiglia e quando si affronta lo sport con l’intensità della dimensione agonistica i legami diventano anche più stretti. Perché lo sport vissuto a pieno ci mette a nudo e ci definisce, ci fa crescere, ci fa costruire relazioni con gli altri che ci accompagnano per tutta la vita. Il primo approccio al tennis agonistico è un passo che è spesso vissuto come un momento molto impegnativo, che richiede un livello di gioco molto elevato. In realtà non è così perché la Federazione Italiana Tennis ha messo a punto un sistema di classifiche e competizioni a difficoltà progressiva che permette di misurarsi con avversari in gare ufficiali, punti per la classifica in palio, non appena si raggiunge il livello che serve per fare anche una semplice partita tra amici. Si tratta di una massa di oltre 100.000 tennisti che, relativamente al loro livello, hanno le medesime esigenze. Trovare compagni di gioco/sparring con cui allenarsi, seguire una buona preparazione, migliorare giorno dopo giorno sotto tutti gli aspetti: mentale, fisico, tecnico, tattico.

Tornei TPRA

Il primo approccio al tennis agonistico è un passo che è spesso vissuto come un momento molto impegnativo, che richiede un livello di gioco molto elevato. In realtà non è così perché la Federazione Italiana tennis ha messo a punto un sistema di classifiche e competizioni a difficoltà progressiva che permette di misurarsi con avversari in gare ufficiali, punti per la classifica in palio, non appena si raggiunge il livello che serve per fare anche una semplice partita tra amici. Dotandosi della tessera FIT non agonistica si può infatti accedere al circuito FIT TPRA che permette ad amatori ed agonisti di competere insieme, di fare sfide e partecipare a tornei, con un impegno che non va altre l’ora di gioco. Match basati su un solo set, tornei che si sviluppano anche nell’ambito di una sola giornata (festiva o pre-festiva), suddivisi in tre livelli di gioco (Limit 45, Limit 65 e Open), garantiscono anche di non doversi trovare di forte avversari di forza sproporzionata. E si ottengono subito i primi punti in un ranking computerizzato, come quello dei professionisti, che viene aggiornato in tempo reale.

Oltre alle sfide, gli iscritti possono partecipare ai tornei organizzati, tra questi ci sono i prestigiosi Royal Master, dove vengono selezionati i migliori giocatori di ogni macroarea, che ogni anno a novembre si sfidano nel Master Mondiale Amatori (AWT), in programma per il 2014 a Barcellona. Nato nel 2007 da un’idea del fondatore Max Fogazzi per far giocare tra loro un gruppo di amici, da gennaio 2013 è partito il nuovo rivoluzionario progetto di TPRA, frutto di uno studio condotto da un pool di esperti in marketing e comunicazione. Una joint‐venture vincente che ha avuto una crescita esponenziale, arrivando a contare solo in Italia quasi 8 mila iscritti e circa 500 circoli coinvolti.

Tornei FIT per Agonisti

Il passo successivo, quando i tre livelli FIT TPRA cominciano a stare stretti, è l’approdo ai tornei di quarta categoria FIT, cui si può accedere soltanto con la tessera agonistica che prevede l’iscrizione a circolo affiliato e un certificato medico sportivo che certifichi l’idoneità. A quel punto non resta che godersi il divertimento di provare a scalare la classifica nazionale che mette insieme, in una piramide organizzata, il giocatore che partecipa alla serie D con il professionista in maglia azzurra che va alla conquista della Coppa Davis.

App MyFIT

Sei un giocatore o un appassionato di tennis? Entra a far parte della community di tennisti e scopri le novità sul mondo del tennis, sugli eventi e sui tuoi campioni preferiti. Registrati ed accedi a contenuti esclusivi, potrai consultare i dati sui tornei giocati, vedere le schede profilo dei tuoi avversari, le partite giocate, i risultati e le statistiche. Con gruppi di discussione sugli eventi live, con l’App MyFIT resti in contatto con i tuoi amici tennisti e partecipi alle sfide, ed inoltre puoi accumulare TennisCoin per sbloccare promozioni eslcusive.

Vola al Foro Italico

Con le recenti promozioni della Federazione Italiana Tennis, i tesserati FIT possono godere dell’esperienza degli Internazionali BNL d’Italia viaggiando su corsie preferenziali. Oltre allo sconto del 10% sui tagliandi per ogni ordine di posto e categoria presentando tessera e carta d’identità alla biglietteria di Largo de Bosis, all’ingresso del Grand Stand e dello Stadio Pietrangeli i titolari di tessera federale posso fruire del “fast track”, ovvero di accessi prioritari dedicati che permetteranno loro di evitare qualsivoglia fila per accedere agli impianti.

Richiesta di Tesseramento Online

Un processo nuovo, intuitivo e veloce. Dallo scorso novembre è possibile richiedere o rinnovare la propria tessera FIT online. Da pc, da tablet o da smartphone con prezzo bloccato al 2018 (è il quarto anno di fila che la FIT non aumenta il costo delle tessere). Meno tempo di elaborazione, meno fatica, più controllo.

I Circoli affiliati FIT sono tenuti tassativamente al tesseramento di tutti i propri soci: si può scegliere tra la tessera agonistica oppure la tessera non agonistica. Per attività non agonistica si intende un’attività sportiva non praticata sistematicamente o continuativamente, con un contenuto competitivo limitato e un livello tecnico inferiore a quello agonistico, nella quale non è prevista, per regolamento, la presenza obbligatoria del giudice arbitro, ma quella di un direttore di gara che ne svolge le funzioni ed i compiti. In determinati casi all’attività non agonistica possono accedere anche i tesserati agonisti ma, viceversa, l’attività agonistica non è mai accessibile ai tesserati non agonisti.

Per richiedere la tessera agonistica è necessario essere in regola con la dovuta certificazione medica, è obbligatorio presentare al Circolo il certificato medico sportivo in corso di validità rilasciato da un medico dello Sport in base all’attività praticata, agonistica oppure non agonistica.

La tessera FIT deve essere richiesta dal giocatore completando la procedura di tesseramento online sul sito della Federazione Italiana Tennis disponibile al seguente indirizzo https://tesseramento.federtennis.it/pretesseramentofit.asp. Una volta completata la procedura online, il richiedente dovrà recarsi al Circolo per consegnare il proprio certificato medico in corso di validità e per pagare la quota di tesseramento. La Gryphus Tennis Perugia, verificata la documentazione, approverà l’emissione della tessera senza ulteriori moduli cartacei da sottoscrivere o leggere.

Al fine di agevolare il rilascio in tempi brevi dell’adeguata certificazione necessaria per lo svolgimento dell’attività sportiva, di seguito indichiamo le strutture convenzionate:

MEDISPORT CENTER
via G. Donizetti 91H – 06132 San Sisto (PG)
+39 075 527 1725

MB THERAPY di Michelangelo Barbieri
via Camillo Bozza 14 – 06073 Corciano (PG)
+39 075 928 0235

E’ necessario far indicare nel certificato medico che l’attività praticata è il Tennis e che il club di riferimento è Gryphus Tennis Perugia.

Via Giovanni Battista Pontani 4
06128 Perugia
Prenota una lezione!
Chiamaci al +39 391 422 3767